Lettori fissi

martedì 9 giugno 2009

Il Cristo morto

di Andrea Mantegna

Osservate con quale potenza questo capolavoro riesce ad esprimere il mistero della morte.

11 commenti:

  1. Ciao Andrea Mantegna l'ho poco studiato rispetto ad altri pittori, pur essendo e lo riconosco un grande, con Leonardo, MIchelangelo, Raffaello, tanto per stare alla stessa epoca....qui lo studio è la prospettiva, oltre alle altre qualità, il panneggio egregiamente svolto i particolari del corpo, che sicuramente è andato a studiare qualche cadavere un oggetto che dovrebbe essere un contenitore di olii, e a sinistra il pianto...delle donne....è pervasa di un aria che possiamo anche noi vivere in momenti come un congiunto che morto lo visitiamo sul tavolo freddo e anche qui Mantegna descrive....possiamo dire se vogliamo con un pò di ironia che è un opera viva anche se descrive la morte

    RispondiElimina
  2. Mi ha sempre affascinato quest'opera del Mantegna.
    Sembra più una scultura che un dipinto.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il contrasto di luce e ombra. Inoltre, il realismo della scena è accentuato dalla prospettiva, violenta e quasi tragica.

    RispondiElimina
  4. Io sono rimasta affascinata dalla prospettiva.

    RispondiElimina
  5. Opera d'incredibile realismo. Ciò che mi ha colpito in particolar modo sono i fori creati dai chiodi sulla pelle, talmente ben fatti, che fanno pensare ad una tela bucata.

    RispondiElimina
  6. Si davvero impressionante e vero questo dipinto, Laura hai fatto bene a postarlo.
    Peccato che Mantegna sia stato valutato poco.

    RispondiElimina
  7. Quest'opera così essenziale, priva di elementi esteriori, riafferma la tragica grandezza dell'uomo che esaurisce in terra la sua missione umana e non attende altro premio futuro, se non la sua stessa virtù "senza speranza". Nelle figure del Mantegna c'è sempre una fiera ed eroica affermazione della propria dignità. E' davvero un'opera straordinaria, complimenti per la scelta.

    RispondiElimina
  8. Laura complimenti per la scelta, è davvero un bel dipinto.

    RispondiElimina
  9. A me ha sempre colpito il pallore cadaverico del Cristo in questo dipinto......la prospettiva forse non è perfetta, i piedi son troppo piccoli rispetto alle mani e alle braccia più lontani, ma nell'insieme è di una sconvolgente bellezza.

    RispondiElimina
  10. si in effetti curava molto il corpo umano, come Leonardo....era la scoperta del secolo, sondare l'umano, capirlo dentro studiare come è fatto....nonostante fosse vietato e si rischiasse la morte...

    RispondiElimina