Lettori fissi

lunedì 13 settembre 2010

Coincidenze?

A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo.
Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso.
Cogli il positivo che il caso per destino ti offre.

(A.Baricco).

Condivido quanto afferma Baricco. Quando mi capita d'imbattermi in qualcosa che ha tutta l'aria di sembrare una coincidenza, la seguo con curiosità e con  fiducia, perchè potrebbe essere una buona occasione.

E voi credete nelle coincidenze?

41 commenti:

  1. Si ci credo,anche se non sono stata sempre capace di approfittare delle buone occasioni.
    Ciao Laura,buona serata

    RispondiElimina
  2. "" Cogli il positivo che il caso per destino ti offre . ""
    1 abbraccio Paolo barese doc

    RispondiElimina
  3. si, certamente non credo nel caso : nulla accade per caso
    ogni avvenimento ,favorevole o sfavorevole che sia
    ha ragion d'accadere,
    purtroppo solo dopo che è trascorso un po' di tempo,
    riesco a capirne il senso ,il messaggio che dovevo cogliere

    RispondiElimina
  4. Certo che ci credo alle coincidenze!Nulla avviene per caso anche io sono curiosa e colgo ogni indizio,ma lascio che tutto vada come deve ...sono pure fatalista e credo anche nei sogni premonitoritroppe volte ne ho a vuti !

    RispondiElimina
  5. Certamente anche nel quotidiano talvolta capitano delle coincidenze che ti lasciano pensare. altre piu' clamorose ti cambiano la vita..Comunnque l'interrogativo rimane..

    RispondiElimina
  6. non credo nel destino ma
    nelle coincidenze si...bacio

    RispondiElimina
  7. Tanti i segnali che mi hanno convinto sulle coincidenze illuminanti. Un lume

    RispondiElimina
  8. Io no, non ci credo alle coincidenze.NULLA ACCADE PER CASO, fermatevi ed osservatevi. piccolo esempio accadutomi: una mattina cercavo dei libri interessanti da acquistare in internet.. solo uno mi aveva attirato per il momento:Nulla succede per caso. Ma decisi di rimandare l'acquisto visto che avevo un solo prodotto. Il pomeriggio andai a trovar mia madre.. e le chiesi di prestarmi qualche libro visto che anche lei ha interesse per argomenti simili ai miei. Spulciando nella sua libreria leggo: Nulla succede per caso! Era lo stesso libro che volevo comprare la mattina!!!! Questo è solo un esempio..ragazzi non siamo qui a caso a ciondolare fino ai 90/100 anni come zombi.. c'è ben di più.. che diamine!non sprecatevi!

    RispondiElimina
  9. Quindici anni fa leggevo con piacere una rivista che si chiamava "Nuova Era". Era il mese di maggio e lessi un articolo che illustrava il "movimento umanista". Il giorno dopo mi accorsi che in una via vicino a casa mia, da cui passavo ogni giorno, c'era un centro umanista. Non senza timore entrai e mi invitarono ad un'esperienza giudata la sera successiva. La paura era tanta, mi feci accompagnare da marito e figlio, figurati! Pian piano, iniziando a frequentare il centro, scoprii persone fantastiche che mi hanno accompagnata per un tratto di strada ed insegnandomi davvero tanto come persone, a prescindere dell'ideologia del centro. Ecco un esempio, di come una coincidenza ascoltata ha indirizzato la mia vita. Felice di averti incontrata, un bacio grande

    RispondiElimina
  10. Quando mi conviene si...hahaha! un bacioneeeeeeee Laurè...comunque scherzooooooo leggere la vita è un compito arduo e non si finisce mai d'imparareeeeeee :))

    RispondiElimina
  11. Anche io credo che nulla accada per caso...come diceva madre teresa di calcutta siamo la matita di Dio :)) Buona giornata, un bacione

    RispondiElimina
  12. No, non ci credo, non in senso assoluto. Comunque dipende "dall'argomento della coincidenza"! Io credo che tutto ciò che ci accade sia "concatenato"...poi, volendo, per alcune cose più banali le coincidenze si possono anche forzatamente trovare...ma non è naturale! Un bacione ^___^

    RispondiElimina
  13. Io, sì.
    Ci credo talmente tanto da credere per davvero che non tutto è lì per caso.
    C'è sempre una ragione. Mi sono capitate tante volte di quei crocevia nella vita che ti dici per davvero che....è un Segno. E lo è forse, per davvero.

    RispondiElimina
  14. Un segno che, quando lo cogliamo ci porta a fare le giuste scelte. Senza paura, abbandonandoci agli eventi. Un sorriso a te ^__^

    RispondiElimina
  15. Nulla è per caso, io ci credo alle coincidenze..ogni giorno di più...abbraccio stretto..

    RispondiElimina
  16. Si! Come se ci fossero strade da percorrere e le coincidenze, i giorni che passano, ti indicano l'eventuale direzione. Sta alla propria sensibilità riconoscere i segnali e decidere di seguirli o meno. :-)

    RispondiElimina
  17. Io credo che niente avviene per caso, che se succede significa che quell'avvenimento già era scritto nel nostro libro del destino...si credo anche alle coincidenze che ci portano sempre dove già il fato ha deciso che dobbiamo andare, credo pochissimo al libero arbitrio...ti lascio un sorriso

    RispondiElimina
  18. Non credo molto al fato, bensì alle scelte che ogni giorni faccio
    Un sorriso

    RispondiElimina
  19. Interessante..in futuro starò più attento alle coincidenze. Bel post, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. La coincidenza non ha madre. Preferisco credere nella sincronicità e nella saggezza dell'universo.
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  21. Ogni tanto mi capitano delle coincidenze..rimango sempre un pò così..ma non so se credere che sia un caso

    RispondiElimina
  22. Io credo che molte delle cose che all'apparenza non hanno un senso, in realtà un senso ce l'abbiano... basta aspettare. :-)

    RispondiElimina
  23. Ti danno davvero da pensare e molto le coincidenze..resti lì stupita e ti chiedi ma chissà, perchè..credo che in esse ci sia comunque un segno.. ciao Laura un abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. serenamente le ascolto...e via:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Cavolo! credo che al 50% compongano la nostra vita....ci credo eccome... :)) Ciao

    RispondiElimina
  26. le coincidenze sono sempre una buona guida...non capitano mai a caso..

    RispondiElimina
  27. Credo alle coincidenze, le ho vissute piu' volte, e spesso sono state foriere di un esito piacevole....

    RispondiElimina
  28. io le coincidenze non li sottovaluto mai

    RispondiElimina
  29. Anche io credo che nulla accade per caso solo che non riusciamo ancora a comprenderne il significato ed il messaggio destinatoci. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  30. Sono fortemente convinta che non esistano nè caso nè coincidenze

    RispondiElimina
  31. io le coincidenze le condivido quelle dei cambi d'autobus no....non sono mai coincidenti.....il caso vuole sempre una sorta di fantasia che chiamiamo coincidenze....a me capitano spesso e sono sempre meravigliato.....

    RispondiElimina
  32. esistono...e non sono assolutamente compresibili con la razzionalità...quindi spesso è anche difficile parlarne/condividerle essedo appunto parte di una realtà così distante dal nostro solito modo di ragionare... il problema è avere il coraggio di vivere con questa forza in più...Per quello che mi riguarda rimango aperto a questi meccanismi...(all'inizio avevo una paura!!!....insomma sono uno scettico)..ma quando una coincidenza mi appare per "tre" volte di seguito...penso:...;))) ecco ci risiamo...(è come se ricevessi una telefonata;))...un'indicazione rispetto a quale dei due sentieri del bivio devo percorrere...tutto qui...sarà poco?!?!;)))

    RispondiElimina
  33. Le coincidenze sono una cosa soggettiva.. io non credo esistano vere e proprie coincidenze.. è più un far caso, un dare maggior peso a certi eventi (o pensieri, o sensazioni) piuttosto che ad altri.. il tutto più o meno consapevolmente.. argomento molto poco oggettivizzabile (parere personale, naturalmente)..

    RispondiElimina
  34. Ogni coincidenza ha un suo perchè..solo che, a volte, è difficole scoprilo e capirlo.

    RispondiElimina
  35. A me dicono che ho dei problemi perchè in tutto ciò che mi capita cerco di trovare il senso, il perchè mi sia capitato e cosa avrei dovuto capire...non credo da sempre alle coincidenze...tutto accade perchè deve...

    RispondiElimina
  36. può essere una coincidenza parlarne solo perchè qualcuno ha sollevato il tema...che sappiamo è risaputo che nelle generazioni si faccia un pensiero?

    RispondiElimina
  37. Credo alle coincidenze, le ho vissute piu' volte, e spesso sono state foriere di un esito piacevole....
    MA NON SEMPRE !

    RispondiElimina
  38. MI RISERVO DI FARTI CAPIRE ............. il nesso lologico !

    RispondiElimina