Lettori fissi

domenica 1 maggio 2011

Tu ne saresti capace?


Tu saresti capace di piantare tutto e di ricominciare la vita daccapo?
Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella,
riuscire a farla diventare la ragione della tua vita,
una cosa che raccolga tutto,
che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che te la fa diventare infinita?
Ne saresti capace?

dal film "Otto e Mezzo", di Federico Fellini

Che ne dite?

Vi auguro una dolcisima notte tra le braccia di Morfeo e tanti sogni d'oro e d'argento.


96 commenti:

  1. I'm sure it is nice what ever it says Laura! I hope you're having a great day! huggggs, Judd.

    RispondiElimina
  2. Piantare tutto e ricominciare? Si credo di si... come in tante occasioni per dare un parere chiaro e sincero penso che bisognerebbe trovarcisi nella situazione... ad ora potrei dirti si che pianterei tutto per ricominciare magari in un'siola semi deserta... solo mare sole e avventura sicuramente in buona compagnia eh eh eh :-))) un bacione e dolcenotte Gio

    RispondiElimina
  3. ....l'ho fatto tanti anni fa!!!!!è riuscita bene...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. io sono sul davanzale della finestra pronta a spiccare il volo...spero di non fare un tonfo ^__^ sorrido!!

    RispondiElimina
  5. Si!!!! Mai stato più sicuro nel dare una risposta!!!! Ciao, dolcissima amica mia

    RispondiElimina
  6. Scriverò il mio pensiero su un foglio. Lo arrotolerò e lo infilerò in una bottiglia. Colui che riceverà il messaggio sarà la mia dimora. Eterno e imperituro finché morte non ci separi.
    Dolce notte

    RispondiElimina
  7. Si l'ho fatto sono immigrato.
    Ciao Laura, buona serata

    RispondiElimina
  8. la vita vissuta mi ha portata verso tutto ciò che ho oggi...i miei errori e non hanno fatto sì che io incontrassi e scegliessi ciò che ho oggi...sono fortunata e tornerei indietro solo per ''salutare qualcuno''

    RispondiElimina
  9. sei fortunata!!...e ne sei consapevole...tante persone lo sono e manco se ne accorgono!!

    RispondiElimina
  10. Non potrei, la scelta è una e di figli ne ho due. Se invece la "cosa" da scegliere a cui bisogna esser fedele sempre può essere l'amore per i miei figli allora si, ne sarei capace sicuramente, è una scelta che ho già fatto :)

    RispondiElimina
  11. credo siano scelte non semplici da fare..specialmente quando i cambiamenti sono radicali..e quando ci sono legami importanti condizionano parecchio..buona serata

    RispondiElimina
  12. Carissima, anni fa già una volta avevo risposto a questa domanda... e sinceramente non ricordo la risposta... so solo una cosa... che oggi la risposta è diversa.
    Buona domenica sera e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io ne sono capace, eccome! Ho reiniziato la mia vita almeno 5 volte, e so cosa lascio e so cosa affronto se ricomincio. Anzi, a ben pensarci, sto iniziando una nuova vita dal 2006..e ne sono felice

    RispondiElimina
  14. Io sarei anche pronto a farlo, se dovesse capitare non esiteri un attimo, la felicità è molto importante, di sicuro lo farei per amore.
    Un forte abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  15. Piantare tutto??? Forse qualche anno fa lo avei fatto anche in preda ad enusiasmi che con gli anni inevitabilemte si smorzano....Ora sono felice di quello che ho, so che comunque qualsiasi scelta si faccia porta conse gioie, sacrifici e anche sofferenza...Perchè questa è comunque la vita per tutti...Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Dipende.....comunque credo di si, la mia vita è un continuo mutare, ma mi piace cosi. Buona serata a tutti

    RispondiElimina
  17. sicuramente dipende anche per me...anche se ho i piedi di piombo..pure troppo

    RispondiElimina
  18. A diverse domande .......... diverse risposte .
    D: Tu saresti capace di piantare tutto e di ricominciare la vita daccapo?
    R: Certoooooooo , però vorrei avere l' esperienza e la maturità di oggi .
    D: Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella,
    R. ancora SI .
    D: riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto .
    R: Non mi spaventa + niente
    D: che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che te la fa diventare infinita ?
    R. se ti riferisci al matrimonio ..........preferisco rimanere singel .
    D : Ne saresti capace ? = SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII capacissimo .

    RispondiElimina
  19. Ricominciare proprio daccapo...non è facile... Ma in fondo con le scelte che ogni giorno facciamo...è un ricomonciare continuo...

    RispondiElimina
  20. beh..se guardiamo le piccole cose sì..ma dare un taglio netto..mmh..è più complicato..e non tutti hanno il coraggio..bisogna essere arrivati davvero al limite..
    'notte

    RispondiElimina
  21. Di mollare tutto e ricominciare da un'altra parte si, l'ho fatto e credo che lo farò ancora, (sulle motivazioni e gli stimoli c'è tutto un discorso da fare, ma non è parte della domanda).
    Di essere fedele no. Al massimo posso essere coerente, ma mi sono scoperto assolutamente infedele. :o)
    Buona serata dolce amica

    RispondiElimina
  22. Essere capace.....quanti pensieri racchiude... belle parole.
    Bacio della buona notte a tutti

    RispondiElimina
  23. Si ne sarei capace.
    Ciao Laura, passa una bella seata in compagnia di chi ami

    RispondiElimina
  24. Dico che con l'inizio di questo anno ho deciso di togliermi letteralmente dai pessimi legami ed assurde dipendenze, non più catene e sfruttamenti, libero .. !!! intendo lavorativamente ed assumendomi tutto il rischio che ne consegue, ma basta con quanti speculano sul tuo lavoro ed il tuo dare per misero ricevere ..
    certo son fortunato ma .. sapessi quanto ora son più sereno, le ragioni di vita più vere e finalmente più fedeli a quanto più vicino ai miei cari ed alle mie visioni.

    RispondiElimina
  25. io no laura..non potrei lasciare tutto...io ho tutto non mi manca niente, l'unica cosa ke temo è la salute per me e per le persone a me care,sarei una grande egoista se pretendessi di più..Dio mi castigherebbe..un bacio..

    RispondiElimina
  26. credo siano scelte non semplici da fare..specialmente quando i cambiamenti sono radicali..e quando ci sono legami importanti condizionano parecchio..

    RispondiElimina
  27. Nel corso della propria vita si possono avere occasioni "particolarmente stimolanti" per lanciarsi in altri .. affari di cuore.
    Se però si ha la forza di rinunciare per rimanere nell'alveo in cui si è vissuto fino a quel momento, vuol dire che non vale pena cambiar strada. Al buio poi.. men che meno!
    Ecco, in questo caso ci vuole veramente coraggio: mettersi in gioco quando, a mio avviso, non se ne vede la necessità, mi pare alquanto azzardato. Eppure, ti dirò, ci sono andato vicino qualche tempo fa.. Fortuna ha voluto che il mio intuito mi abbia fatto.. ravvedere per tempo. Ora sono ancor più felice di essere rimasto dove sono sempre stato, con i miei cari ^__^

    RispondiElimina
  28. Secondo me sono tanti i motivi che portano a decisioni importanti..non sempre sono legati ai sentimenti...forse la tua era solo una tentazione secondo me e non un vero bisogno di cambiamento..hai fatto bene a seguire il tuo intuito..ora ricordi quel periodo come una delusione scampata!!..

    RispondiElimina
  29. Guarda, quasi 7 anni della mia vita, oltre tutto il resto: ergo non è stato un capriccio, semmai qualcosa di profondo, coinvolgente, snervante anche! Però, come ti ho già detto, l'intuito mi ha illuminato, seppure in ritardo, chiarito cose importantissime.. etc etc.
    Non rinnego, comunque quel tempo trascorso con lei: sarebbe come dare a me stesso del bugiardo. Ho amato quella donna al meglio di me stesso, ma il destino ha voluto altro. Il problema, semmai, è stato accettare..
    Quando ciò è avvenuto e in piena consapevolezza, ti confermo: son felicissimo di non aver mai lasciato il mio alveo. E' stato tutto in mano al mio istinto, a lui devo tutto.
    Dopodichè è come sentirsi rinati!

    RispondiElimina
  30. Scusa, allora ho capito male non era un capriccio bensì una vera storia d'amore..Io credo che a volte arrivino illuminazioni che ci cambiano la vita radicalmente..basta poco per farci vedere le cose diversamente e ricrederci anche sui sentimenti..devo dire che tu hai avuto l'illuminazione giusta che ti ha permesso di non sbagliare..ora quando ti guardi indietro lo fai con il sorriso..e non è cosa da poco!!

    RispondiElimina
  31. l'ho fatto ...nel campo del lavoro mi sono buttata ( e tutto questo a 50 anni ) e devo dire che per il momento..và..incrocio le dita ora mi comando da me ....dolce giornata...un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Io anni fà ho fatto scelte molto difficili e sofferte. Ma che tra alti e bassi ho sempre portato avanti. Non è facile. Ma questo vuol dire crescere...essere uomini. Per quanta sofferenza tu provi...devi sempre andare avanti senza rimpianti. Un sorriso

    RispondiElimina
  33. Forse se avessi molti anni di meno si, ma ora no, non avrei il coraggio.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  34. Cara Laura, domanda pesaaanteeeeeee!!!!!!!!assai difficile rispondere..ma forse anche no...nel senso che x un impegno così ci vuole costanza oltre che passione e fedeltà e x me la costanza è difficile da trovare,sono sempre in evoluzione in continuo cambiamento, non riesco a stare in stallo nelle situazioni...la routine mi stanca e mi annoia...sai che non lo so proprio??

    RispondiElimina
  35. ..se fosse qualcosa che mi impegni nell'anima perchè no?bacione

    RispondiElimina
  36. No...non credo...Molte volte ho ricominciato daccapo, ma solo perchè mi sono trovata nella condizione di doverlo fare e non perchè l'avevo scelto io...Però mi piacerebbe...tanto!Un abbraccio, amica mia....

    RispondiElimina
  37. anche a me piacerebbe..tanto!..ma...eh sì ci sono troppi "ma" da sistemare ^_* chissà...ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  38. Siiiiiiiiiii!!!!Certo che siiiiii!!!!l'ho fatto, ho spiccato il volo senza pensare che sarei potuta cadere...Sai che botto :-))) pesavo già 70 Kg :-)))))))))))))))

    RispondiElimina
  39. Si, lo farei.
    Buongiorno MERAVIGLIOSA CREATURA.!!!!

    RispondiElimina
  40. Io ne so qualcosa sto dando un bel impunt sulla mia vita....baciotto e buona giornata

    RispondiElimina
  41. No. La mia mente è caotica, lorenziana, non lineare, non sequienziale. Incapace del pensiero unico, sempre accesa, non euclidea. La mia condanna.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  42. Laura, ci ho pensato un sacco di volte, ma credo che non ne avrei mai il coraggio...egoisticamente so che troppe persone dipendono da me... forse però è solo il mio senso di responsabilità che lo crede!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  43. l'importante è essere sereni e io in questo periodo lo sono..'na volta tanto ^__*

    RispondiElimina
  44. Non è facile, predere determinate decisioni ....ma mai vivere di rimpianti!!! 1 abbraccio

    RispondiElimina
  45. c'è sempre quel "credo" che fa esitare!!

    RispondiElimina
  46. Già fatto per ben due volte e ne sono fiero.
    Bellissima giornata a te

    RispondiElimina
  47. cara Laura, è proprio quello che sto cercando di fare in questo periodo e spereo che vada tutto per il meglio.
    Bacio

    RispondiElimina
  48. Si, l'ho già fatto in passato e lo rifaei se mi si ripresentasse l'occasione.
    Buona giornata amica mia

    RispondiElimina
  49. Quante volte abbiamo ricomincitato senza neanche accorgercene. Tutti noi, o quasi, siamo in grado di ripartire, di ricominciare. Se si cade, bisogna sapersi rialzare. Se ci si ferma, bisogna saper ripartire. E' uno dei giochi della vita.
    Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  50. se non fossi pienamente appagata della mia vita certo che pianterei tutto e via... ma diciamo che mi è andata bene così, anche con qualche incidente di percorso, ma non ci lamentiamo... Una cosa cambierei: il lavoro... Ma si sa, chi non lavora non magna...

    RispondiElimina
  51. da qualche parte ho letto che ci sembra di ripartire o ricominciare daccapo quando invece non ci siamo mai fermati..vediamo solamente la vita da un angolazione diversa..forse è proprio così..buona giornata LAURA

    RispondiElimina
  52. C'è stato un periodo della mia vita nel quale avrei tanto voluto farlo, ma non ne ho avuto il coraggio. E' un grande rimorso per me.
    Ciao

    RispondiElimina
  53. Forse fino a qualche anno fa ti avrei risposo di si, ma ora non me la sentirei

    RispondiElimina
  54. non so, ci vorrebbe una grande spinta emotiva per farlo..
    Buon lunedì e un bacio

    RispondiElimina
  55. Dammi la bacchetta magica e fammi tornre indietro non tìdico tanto, almeno di dieci anni e ti dico di SI mia cara amica

    RispondiElimina
  56. A volte c'ho pensato....e mi son risposta...: ma la mia ragione di vita....è la mia famiglia!!!!! Un abbraccio infinito

    RispondiElimina
  57. Se fosse per aiutare la mia famiglia ti dico subito di si!

    RispondiElimina
  58. Come sai mia cara amica ho fatto questa scelta di vita per ben due volte e non me ne pento affatto.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  59. La gioia viene dalle cose piccole, la tranquillità viene dall'anima, la luce viene dal cuore di ognuno.
    Un bacio

    RispondiElimina
  60. adesso scappo a lavoro nn vorrei dare una risposta frettolosa :-) sta sera faro' piu' attenzione....forse nn sono daccordo sulla convinzione della fedelta'...
    ne sono convinto anche io di esserlo al 100x100 ma nn so' perche' ho sempre paura di darmi un giudizio certo :-) eppure mi conosco.

    posso invece affermare che riuscirei ad alzarmi dopo essere caduto piu' volte
    e cominciare daccapo ricadere e rialzarmi sempre..
    infine e giuro me ne vado :-)
    fedele come tutti ne piu' ne meno
    ma orgoglio certo e sicuro di ogni mio sentimento.

    ho sentimento anche dopo aver ricevuto lo sgambetto :-)
    questa e la mia fedelta' :-)
    kiss.punto e' a capo

    RispondiElimina
  61. sono stata capace di cambiare e ricominciare ...adesso vorrei fermarmi ed aspettare

    RispondiElimina
  62. Fatto, almeno una volta..
    Buon pomeriggio Laura

    RispondiElimina
  63. Il cambiamento fa paura un po a tutti, ma se si è convinti che la vita debba prendere un'altro corso, l'unica soluzione e quella di intraprendere una viaggio ed un percorso diverso.. Ciao un abbraccio e buon lunedi....

    RispondiElimina
  64. si,Laura, lo farei ma soltanto per chi amo

    RispondiElimina
  65. Sono stato costretto a farlo per il lavoro e lo rifarei anche domani se dovesse ripresentarmi l'opportunità.
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  66. Se fosse per me ricomincerei anche da domani, ma lo farei solo per la mia famiglia.

    RispondiElimina
  67. Non lo so, su due piedi ti direi di si, ma poi non so se avrei questo grande coraggio.

    RispondiElimina
  68. Certo perchè no? Ma dipende da quello che perdo e quello che acquisto.

    RispondiElimina
  69. L'ho fatto da giovane, ora non credo riuscirei più, non ho lo spirito e l'entusiamo di una volta..
    Delizioso pomeriggio Laura

    RispondiElimina
  70. Io l'ho fatto una, due, tre volte... Adesso è qualche anno che mi sono fermato, ma mi manca ricominciare daccapo... ciao cara Laura

    RispondiElimina
  71. Anche io l'ho già fatto più volte ma ota sono in un periodo di "stanca" e non so se avrei la forza.
    Ciao carissima

    RispondiElimina
  72. Ci è stato insegnato ad avere paura del cambiamento, ma la vita è in continua evoluzione è cambiamento.....guai restare fermi a "sguazzare" nella proprio stagno, l'acqua stagnante non profuma mai di buono, meglio scorrere come un fiume per raggiungere l'oceano e tuffarsi nelle sue infinite meraviglie, perché la vita è meravigliosa ed ogni esperienza va vissuta profondamente ed intensamente.
    Dico questo perché nella mia vita ho spalancato più volte la porta, fatto cose incredibili ....beh se avessi avuto paura....non le avrei mai fatte e guarderei ancora il fondo melmoso dello stagno invece dei meravigliosi fondi oceanici.
    Vi abbraccio tutti, tesori miei

    RispondiElimina
  73. Non sempre riesce facile piantare tutto e dare un nuovo senso alla propria vita, ci vuole coraggio, determinazione e voglia di mettersi in gioco, ma.. io l'ho fatto!! Per quanto possa sembrare azzardato, posso assicurarti che non sono mai stata più convinta e finalmente posso dire "IO SONO".. un sorriso

    RispondiElimina
  74. mmm purtroppo no... penso proprio non ne sarei capace...
    dolce serata!

    RispondiElimina
  75. Mai dire mai!
    Buona serata dolcissima!

    RispondiElimina
  76. Non so se ora ne sarei capace!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  77. Avrei tanta paura a fare il grande salto ora, forse è troppo tardi.
    Buona serata e tanti sogni dorati!

    RispondiElimina
  78. L'ho fatto più di una volta, impegno gravoso certo, ma ne è valsa la pena, visti i risultati.
    Dolcezza ti auguro una notte come te!

    RispondiElimina
  79. Beh cara, la mia risposta la sai già...:)))
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina