Lettori fissi

mercoledì 3 febbraio 2010

Il mio passato

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.

Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.

Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.

Il passato è solo fumo

di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.

Il passato ed il futuro

non sono realtà ma solo effimere illusioni.

Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.

Alda Merini

33 commenti:

  1. Ed è in questo meraviglioso istante, quando tutto tace e respiro il solo mormorio del mare, è proprio ora che mi libero dalle catene invisibili che opprimono i miei infiniti rendendomi in cambio solo emozioni come quelle che provo scivolando mollemente tra queste parole. Ciao amica mia cara... ti mando un bacione profumato di mare. ^^

    RispondiElimina
  2. Uno degli istanti che amo di più, Daly cara ... quando tutto intorno tace e finalmente posso ascoltarmi!
    Un abbraccio a te, amica mia.

    RispondiElimina
  3. Il presente esiste solo perché c'è stato un passato e il futuro lo vedi perché nel presente vivi e sai dei tuoi sbagli nel passato e vivi per non ripeterli, ecco perché a mio avviso sono tre anelli della stessa catena che trascinerai per sempre per tutta la vita e non potrai mai liberarti di loro, è una catena che non può essere spezzata.

    RispondiElimina
  4. Non c'è per me catena che tenga, Ornellyna! In ogni caso, che siano o no in connessione o interconnessione, passato, presente e futuro, poco importa! Quel che si vive è solo il presente, quest'attimo, dato che il passato è ormai già andato, ormai già vissuto, ed il futuro, ahimè, non è ipotecabile!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Ti ringrazio per la bellissima poesia, buon pomeriggio, un abbraccio by anna Giulia

    RispondiElimina
  6. ..un istante dura giusto il tempo di viverlo

    RispondiElimina
  7. Si è sempre orientati verso il futuro nn accorgendoci dell'istante che stiamo vivendo...ed è già passato!

    RispondiElimina
  8. Brava cara! E' il nostro più grande errore! Incatenate al passato, rincorrere il futuro perdendo il presente! Il modo certo per stringere solo vento tra le mani!

    RispondiElimina
  9. CIAO LAURA ....UN SORRISO...
    BELLO IL PENSIERO DI ALDA MERINI....ASSAPORARE OGNI MOMENTO DELLA VITA....VIVERE....

    RispondiElimina
  10. Il passato fa da freno al vivere il presente.Inutile continuare a rinvangarlo ci ha aiutato ad essere quello che siamo ma meglio lasciarlo dietro alla spalle. Solo cosi' potremo vivere un sereno presente

    RispondiElimina
  11. Meravigliosamente bella e meravigliosamente vera.... "...non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante."

    Un caldo abbraccio per te Laura

    RispondiElimina
  12. Questa è una delle poesie che più amo della Merlini, apriamo davvero gli occhi per scoprire quante cose meravigliose sono qui, per darci bellezza ed armonia.
    Bacio!

    RispondiElimina
  13. Condivido il pensiero profondo e umano di questa poetessa. Noi siamo passato presente e futuro, un insieme del tempo che scorre. Il passato non deve predominare, il futuro potrebbe essere una illusione, il presente è la vera vita.
    Grazie della tua amicizia, un sorriso e un sentito abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Molto spesso dimentichiamo che la vita e' adesso e bisogna viverla al massimo..un bacione

    RispondiElimina
  15. io ho dei brutti ricordi del passato...quindi voglio dimenticare...spero di vivere bene il presente...e anke il mio futuro..lo spero di cuore ,,ciao laura...un bacio....monica...

    RispondiElimina
  16. Splendida poesia, e quanto mai vera. Che ciò che c'era da scrivere su questo mondo, è gia stato scritto, è un indubbia verità. Di nuovo ci può essere solo il modo in cui lo si esprime, questo è un di questi. Come, ad esempio, duemila anni fa un altro grande poeta diceva:Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.
    Ciao e grazie per questo inno alla vita, qui e adesso.

    RispondiElimina
  17. QUANDO NEL PASSATO DI UNA PERSONA CI SONO MOLTO COSE TRISTI ALLORA E' EMGLIO EVITARE DI PENSARE E SOFFERMARSI SOLO AI QUEI POCHI RICORDI CHE TI FANNO STARE BENE,
    UNA POESIA MOLTO BELLA E NELLO STESSO TEMPO TRISTE, MA CON UNA GRANDE RIFLESSIONE.
    UN BACIONE CARISSIMA

    RispondiElimina
  18. In effetti Alda sottolinea che ricordare il passato le toglie l’energia sufficiente per vivere il presente. E la capisco.
    E’ vero che non dobbiamo rinnegarlo perchè noi siamo il “prodotto” delle esperienze vissute, ma quando sono troppo pesanti come la sua il dolore rimane nel cuore per sempre.
    Io il mio lo combatto con il senso dell’umorismo.

    RispondiElimina
  19. Anche secondo me bisogna vivere il presente senza consumare gli attimi che rapiscono il tempo... Ma ogni volta che i sentimenti mi rendono prigioniera dei miei pensieri, delle mie illusioni, me ne accorgo troppo tardi...

    RispondiElimina
  20. Bisogna rimparare ad addomesticare il presente, tollerarlo, conoscerlo e amarlo. Costa dolore e fatica, ma alla fine e' un carpe diem che puo' far riscoprire la gioia.

    RispondiElimina
  21. Grazie Laura, si "..devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante...."
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Grazie Laura, tradurrei il senso di questi meravigliosi versi con una sintesi: "vivere nel qui e ora"...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Il passato è un legame che impedisce di vivere. E’ neraviglioso il verso “Devo liberarmi del tempo“. Suggestiva e quanto mai espressiva, questa frase non fa altro che rivelare la fragilità dell’uomo, per cui la dimensione temporale può costituire un limite, che impedisce di vivere anche il presente.

    RispondiElimina
  24. Meravigliosa riflessione...
    una pagina incantevole che commuove.
    Grazie Laura

    RispondiElimina
  25. Alda ha reso poesia la realtà, una brutta realtà,la sua, per questo ancora più grande questa donna.

    RispondiElimina
  26. .E' vero, bisogna sempre guardare avanti perchè il passato è un qualcosa che oramai non c'è più e spesso vivere di ricordi può solo far star male e a molti non da quella forza necessaria per poter andare avanti nella vita. Purtroppo però molta gente non riesce a staccarsi dai ricordi, forse perchè non può, o forse solo perchè non vuole farsi nuovi ricordi..

    RispondiElimina
  27. Cara Laura, hai riportato questa poesia che a solo chi possiede sentimenti profondi può piacere, sono d'accordo con la poetessa, ma attuarlo e così difficile..

    RispondiElimina
  28. Una poetessa e donna straordinaria. La sua poesia è un nutrimento per l'anima.

    RispondiElimina
  29. Alda è una delle mie poetesse preferite....e la sua storia umana la rende ancora piu' ammirevole....Dalle sue sofferenze , attraverso la poesia, essa trae diamanti ripuliti dal fango che li copriva....da offrire a noi,che amiamo cogliere il lato profondo e per certi versi misterioso della vita.

    RispondiElimina
  30. diventiamo futuro grazie al passato.il presente? un sabato del villaggio

    RispondiElimina
  31. per non vivere di ricordi ma che i ricordi diventino vita, il passato non può e non è almeno per me un ricordo, lo vivo ancora restano fisse nella mente i posti anche se non ci sono più, tra le case di ora riesco a vederci i grande prato dove mi coricavo nell'erba alta e guardavo le nubi e immaginavo le forme che potevano avere ora un cavallo, ora un grande cocomero o un coniglio.....e il tempo magico di questi momenti li ho sempre, il segreto forse è non viverli correndo i nostri momenti, un paesaggio fatto a piedi e fatto in macchina hanno un diverso valore e ricordo......grande Alda comunque ha un anima grande sempre anche se non c'è e per me non è morta è andata in vacanza......e ci scriverà ancora...tra una sigaretta e l'altra.

    RispondiElimina