Lettori fissi

domenica 19 aprile 2009

Autoritratto in uno specchio convesso

user posted image

Ecco Francesco Mazzola, questo è il vero nome di Parmigianino, in un autoritratto che è dichiaratamente "un pezzo di bravura", dato che l'autore decise di portare il dipinto a Roma e di esibirlo come "biglietto da visita" alla corte pontificia di Clemente VII.
Parmigianino si ritrasse davanti ad uno specchio convesso da barbiere e questo ha fatto sì che l' immagine restasse reale al centro e contraffatta ai bordi.
Ecco perché la mano dell'artista appare enorme rispetto al corpo ma, come disse Vasari, "è tanto bella che pare verissima".

9 commenti:

  1. .an interesting Artist.. have a lovely sunday Laura:).grazi Caroline x

    RispondiElimina
  2. Nice portrait but I wonder why such a close up of the hand which unfortunately buts the emphasis on the hand guesture.

    RispondiElimina
  3. èla prima volta che vedo un quadro con i lineamenti distorti per questa causa

    RispondiElimina
  4. Provo di nuovo, speriamo non svanisca anche questa.

    RispondiElimina
  5. Leonardo fu un artista ed è ancora oggo poco svelato.....le sue scoperte, furono prese in considerazione dopo circa 200 anni e più dalla sua morte, non tutto era nell'armadio di casa....diremmo, il materiale che lo riguardava andò in diverse mani e diverse località, ma la ricerca, la curiosità fu la spinta di molti artisti, che fecero con l'Arte il giornale della Scienza di quei tempi, Galileo ebbe in dono un "occhiale" olandese smontandolo scoprì di cosa era composto, e inventò con l'aggiunta di lenti e una canna più lunga il "cannocchiale" scoprì che quanto diceva la Bibbia non era il reale che lui vedeva....la luna non era una sfera di cristallo limpido e trasparente la Terra non era al centro ma il Sole era al centro di tutti i pianeti compresa la Terra, rischiò il rogo dall'Inquisizione...e così si scoprirono gli altri pianeti, Parmigianino, con la sua pittura fece un arte, l'illusione visiva...in questo autoritratto si vede l'effetto della sua mano vista da una lente....l'Arte servì la Scienza per le sue scoperte, e gli artisti obbedirono anche loro, a modo loro alla propagazione della Scienza.

    RispondiElimina
  6. Veramente incredibile. Sembra proprio una foto!

    RispondiElimina