Lettori fissi

sabato 21 marzo 2009

Ecco di nuovo Ostara!



Il nome Ostara proviene dal nome della Dea della primavera Eostre. Questa Dea è legata a una leggenda: un coniglietto voleva così tanto piacere ad Eostre che lasciava in giro uova sacre in suo onore e le decorava con i colori dell'arcobaleno. Quando il coniglio si presentò innanzi alla Dea con il suo dono, lei ne fu così felice che desiderò dividere la sua gioia con tutti gli uomini e chiese al coniglietto di andare in giro per il mondo a donare le uova colorate.Questo è infatti il periodo dell'anno in cui decoriamo le uova e il coniglio le nasconde. Il cesto pieno di uova decorate simbolizza il grembo fertile della Madre, quasi pronto a esplodere nella Terra.

L'uovo sembra che sia sempre stato usato come simbolo della fertilità.  Il tuorlo dorato rappresenta il Dio Sole, il suo albume è visto come la Dea Bianca e il tutto è un simbolo della rinascita. I conigli anche simbolizzano la fertilità soprattutto perchè gli antichi vedevano l'immagine di un coniglio nella Luna Piena. Simbolicamente molti Pagani scelgono di rappresentare Ostara, piantando semi, piantine, suonando campanelli, accendendo fuochi. E' un tempo dove tutto è nuovo e possibile, un tempo ideale per rompere le ultime catene che fermano la crescita.

L'Equinozio di Primavera è un momento di azione, di rinnovamento.
FELICE OSTARA A TUTTI!
CHE E VOSTRE VITE FIORISCANO IN PIENEZZA!

7 commenti:

  1. Brava Laura, giunge ben puntuale questa tua lettura in effetti a parte noi e i francesci per dire Pasqua, gli inglesi la denominano in altra maniera, se non erro, Easter o qualcosa del genere non ricordo...eostre quindi a guardare bene è molto similare....ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie Lino, sempre attento e puntuale.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

  3. thankyou for your nice visit to my poem, please visit again , thankyou .

    RispondiElimina
  4. Pensa, che questa cosa non la conoscevo; non si finisce mai d'imparare.

    RispondiElimina