Lettori fissi

lunedì 9 marzo 2009

Un sogno dentro un sogno

Questo mio bacio accogli sulla fronte!
E, da te ora separandomi,
lascia che io ti dica

che non sbagli se pensi
che furono un sogno i miei giorni;
e, tuttavia, se la speranza volo' via
in una notte o in un giorno,
in una visione o in nient' altro,
e' forse per questo meno svanita?
Tutto quello che vediamo, quel che sembriamo
non e' che un sogno dentro un sogno.
Sto nel fragore
di un lido tormentato dalla risacca,
stringo in una mano
granelli di sabbia dorata.
Soltanto pochi! E pur come scivolano via,
per le mie dita, e ricadono sul mare!
Ed io piango - io piango!
O Dio! Non potro' trattenerli con una stretta piu' salda?
O Dio! Mai potro' salvarne
almeno uno, dall' onda spietata?
Tutto quel che vediamo, quel che sembriamo
non e' che un sogno dentro un sogno?


Edgar Allan Poe

7 commenti:

  1. Le ultime parole sono proprio toccanti e vere

    RispondiElimina
  2. Ciao Lino, sei sempre un ottimo osservatore.
    Dolce notte.

    RispondiElimina
  3. i miei occhi non vedono dentro di me, ma mi fanno sentire ciò che ho dentro e proietto come il fascio di luce del proiettore cinematografico ciò che la mia pellicola nel buio ha, dolci sogni mia cara

    RispondiElimina
  4. Che dire, Laura scegli sempre bellissime poesie!

    RispondiElimina
  5. ogni poesia cerca anche chi l'ascolta e la fa sua

    RispondiElimina
  6. sto findendo di preparare una cronologia che ho trascritto che dovrebbe interessare un pò di gente, penso anche te in principal modo a presto

    RispondiElimina