Lettori fissi

sabato 5 dicembre 2009

Un dono

 

Ogni dono

porto con cuore semplice

è sincera volontà d’amore.

 

Dimmi Uomo

Quanti volte hai saputo donare così?

 

Anche la carità è un dono

Ma non deve essere distratto e frettoloso.

Un denaro buttato

in un cappello che sta a terra.

 

Hai mai veramente guardato

il viso di  chi chiede: con vergogna,

gli avanzi dei nostri spiccioli?

 

Dietro quel viso, quegli occhi

c’è una  vita.

Da non giudicare, nessuno lo può fare.

Pensiamo sempre che

 c’è un dono fragile…dalla forza immane

UN  SORRISO

da regalare

 

 

24 commenti:

  1. Questa riflessione è dedicata a un'amica.

    RispondiElimina
  2. Interesting photo. To show off jewelry or just snubbing.

    RispondiElimina
  3. mi trovo spesso in questa situazione.
    e succede tra fratelli e sorelle.
    oggi una mia sorella piena di tanti "debiti" mentre propugnavo delle cose che riguardavano la famiglia: ossia fornire un cassa preventica per i futuri problemi,
    mi ha detto: vuol dire che tu puoi....!!!!
    le ho risposto: io non posso ma lo vorrei fare se ci siamo tutti,
    non ho una casa mia ancora e pago mutuo e tasse,
    tu hai una casa tua senza mutuo e tasse,
    il tuo sogno vuole uccidere quello che non è ancora il mio sogno......
    ho preso dentro di me giudizi e situazioni che non mi spettano ma io sono per un certo punto di vista "stoico"
    ma sono stanco... molto stanco di tutto ciò che per me è valore e per gli altri vuol dire debolezza.

    RispondiElimina
  4. Mi inchino di fronte alla tua poesia...Bisogna sempre avere rispetto, bisognerebbe saper donare con cuore vero e umile, con un sorriso sincero...tante volte la fretta è maligna e non ci fa assaporare le cose della vita...
    Grazie per questi bellissimi versi...
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Una riflessione profonda, che interroga il cuore di tutti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ohh sì ... quel sorriso, che non dovrebbe costare molto, ma poi ci si accorge come per certuni sia così difficile donarlo.
    Ma il sorriso è il sorriso e vale per questo, come questa tua poe.

    Un saluto a te

    RispondiElimina
  7. E' vero, a volte, ci nascondiamo dietro ad un dito...
    La tua poesia è ben strutturata ed è piacevole...

    RispondiElimina
  8. è importante anche un sorriso,un gesto di affetto.l'ultima ma volta che ho vagabondato mi sono presa un bel buffetto sulla guancia ( oltre ad un pacchetto da 10 di camel.stavo crepando di freddo e si vedeva ma se stavo lì ad aspettare la giacca che la sua signora promise di portarmi non sarei qui a raccontarlo.gli uomini sono più generosi.

    RispondiElimina
  9. Un sorriso non costa niente!
    Purtroppo non è cosi'.

    RispondiElimina
  10. Quanto hai ragione Oro!
    Una poesia stupenda per il profondo messaggio che veicola con sensibilità e bontà.
    Grazie per il motivo di riflessione che ci lasci in dono con questa lettura, veramente meritevole di lode.

    RispondiElimina
  11. Ciao Lori, devi averne passate ehh. Mi spiace.

    RispondiElimina
  12. una riflessione profonda e intessuta d'umanità.
    La carità di un sorriso vissuto con la frettolosa convinzione di una moneta lasciata sul selciato di un perchè.
    Ma la vita va al di là di un semplice gesto, essa va assaporata con la convinzione che un giorno ciascuno possa dire "oggi sono stato felice".

    Davvero brava.

    RispondiElimina
  13. Dimmi Uomo

    Quanti volte hai saputo donare così?

    .........tutti possono donare, ma pochi hanno la volontà di farlo, poichè è più semplice prendere... brava, bel testo.

    RispondiElimina
  14. Dietro quel viso, quegli occhi

    c’è una vita.

    Da non giudicare, nessuno lo può fare.

    Parole bellissime di una profondità interiore immensa...condivido i tuoi pensieri..ottima poesia riflessiva.

    RispondiElimina
  15. Decisamente profonda, come gli occhi della fanciulla.
    Un sorriso in dono anche a te in pagamento per questo stupendo dono!

    RispondiElimina
  16. .. Ma non deve essere distratto e frettoloso...
    Bellissimo post di grande sensibilità.

    RispondiElimina
  17. Il sorriso...un dono fragile dalla forza immane. VERISSIMO. Bella, anzi molto molto bella e profonda

    RispondiElimina
  18. Saper donare un sorriso...la cosa più bella delmondo. Una poesia che fa davvero riflettere, ciao

    RispondiElimina
  19. Davvero molto bella e significativa, un pò mi ha commossa,perchè mi è arrivata in fondo al cuore...lo dico sempre che donare un sorriso può aiutare il prossimo *_*

    RispondiElimina