Lettori fissi

martedì 27 aprile 2010

La seduzione

Abbiamo tutti armadi colmi di stoffe colorate, trasparenti, a rete, rotte, passate di moda, profumate, vecchie... alcune colme di ricordi, altre mai portate eppure  lì parte di un "tutto"... spesso però dimentichiamo di tenere sempre sulla prima gruccia che ci appare, l'abito migliore, quello che ci da la linfa, quello che ci fa respirare, quello che donne e uomini non dovrebbero mai dimenticare. 
Non porta via molto spazio, non reca danno e non porta odori...  eppure la sua presenza dona splendore a tutto il resto.
L'atto di guardarlo prima di metterlo è già esso stesso un rito da non dimenticare e poi... sentire sulla pelle la sua morbidezza, riempirsi le narici del suo intenso profumo... toglierlo da lì e metterselo sempre prima di ogni altra cosa... non ci sono creme, profumi, essenze, oli e quant'altro che lo possano supplire... nessuno ce lo può regalare, nessuno ce lo può rubare, ognuno ha il suo, anche chi pensa di non averlo o pensa di averlo perduto. Lui c'è...  siamo noi che spesso ciechi non lo vediamo, ma lui è sempre lì pronto a nostra disposizione... sia tu uomo o donna che tu ti debba vestire per  andare ad un incontro di lavoro, o semplicemente a far la spesa, o a bere un caffè con un amico...  non  lo devi mettere solo per "quell'incontro"...  non solo.
L'abito della seduzione
 è un abito che si muove con te, che si stira su di te, che si profuma addosso a te... smettiamola di pensare di non possederlo...  c'è e  dobbiamo solo indossarlo perché poi...  non ce lo toglieremo più...

38 commenti:

  1. Bella questa tua riflessione, un abito che nessuno dovrebbe lasciare chiuso in un cassetto dimenticato...dolce serata cara a domani

    RispondiElimina
  2. Hai detto bene, è un abito mentale!non è un ogetto è un modo di pensare, un modo per piacersi, innanzitutto!Quando si è sicure, quando l'autostima ha un alto livello, si possiede l'arma vincente per attrarre a sè gli altri!
    Bisogna coltivarlo il bello per incarnarlo!

    RispondiElimina
  3. SEDUZIONE... Ovvero: condurre a sé. Questa arte ormai dimenticata dai più, soppiantata dalla provocazione; pure fondamentale, insostituibile, necessaria... basta ricordarsi di averla! Nascosta in un cassetto o in un armadio, a lungo dimenticata, eppure sempre lì, nascosta, ignota, pur sempre a disposizione di chi decide di indossarla - come dici tu - come primo indumento, qualsiasi sia l'impegno che l'aspetta nella giornata. Così, che sia uomo o donna, saprà condurre a sé, sedurre appunto, l'oggetto del suo desiderio, di fronte alla seduzione si ammansiscono le tigri! Gli eserciti s'arrendono! Si placano le tempeste! Le porte si spalancano! Imperatori e re s'inchinano... Tu sai indossarla come una seconda pelle, Laura E ci seduci ogni giorno coi tuoi pensieri.
    Ammaliato ti omaggio.
    Max

    RispondiElimina
  4. Cara Laura con la tua innata capacità di seduzione - che tu la esplichi nel mondo reale con un gesto o uno sguardo, o qui nel web con i tuoi post - riesci a rimanere impressa nella memoria di chiunque abbia la fortuna d'incrociare il tuo cammino.
    Bacione!

    RispondiElimina
  5. Vorrei commentare seriamente per una volta... però, hai detto uomo o donna, non importa com'è l'abito, vero? Penso che l'importante sia sentirsi a proprio agio in quest'abito, quindi jeans e maglietta possono andar bene? Io non riuscirei a indossare una gonna neanche nei miei incubi più terribili...pertanto, giuro che indosserò la mia seduzione, ma solo a patto che si tratti di pantaloni.Un bacione tesora, seguirò il tuo consiglio... :-)

    RispondiElimina
  6. quanta poesia in questo post. congratulazioni, mi è veramente piaciuto. ciao cara

    RispondiElimina
  7. E' vero, l'abito della seduzione è cucito sulla pelle e danza nell'animo.

    RispondiElimina
  8. Vero e aggiungo che in ogni specchio dobbiamo ammirare la nostra immagine riflessa e sulla pelle dobbiamo vederne per prime la bellezza...solo così il nostro profumo potrà essere sempre inebriante.

    RispondiElimina
  9. Laura quell'abito che indossi deve parlare di te del tuo corpo della tua seduzione come la chiami tu.. In quell'abito c'è la tua persona che vuol apparire per mostrarsi nella sua veste migliore davanti agl'occhi della gente e di te stessa.. perchè amarti per ciò che sei è anche parte di quel vestito che per primo hai preparato per essere pronta a sedurre chi dimostra l'amore per te.
    Un caro abbraccio
    Fede

    RispondiElimina
  10. Molto bello questo post, volevo aggiungere anche io una ulteriore riflessione: siamo noi i primi a dover riconoscere la bellezza che ci appartiene per far si che gli altri la possano cogliere; ci vuole il giusto tempo per innamorarsi di se stessi e la vita che ci scorre e l'esperianza che ci vive e che viviamo ci insegna a farlo..

    RispondiElimina
  11. Sai Laura, mentre leggo questo tuo pensiero immagino una figura femminile che col pensiero dolce di una seduzione cercata rovista in un armadio, nei cassetti, con un unico scopo: il proprio desiderio di essere DONNA.
    La cosa più bella che si può fare è proprio questo: dare sfogo a un pensiero per compiacere se stessi e attraverso ciò gli altri... ogni donna è stupenda nel suo essere e la seduzione la rende ancora più dolce e affascinante...
    Un bacio a voi donne, splendide creature

    RispondiElimina
  12. E' proprio questo fascino consapevole a rendere speciale una donna e forse a vent'anni si può essere belle, ma magari non affascinanti come quando la maturità prende il sopravvento.

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura ovviamente concordo con quanto hai scritto e complimenti anche ai commenti.
    Buona serata e un bacio

    RispondiElimina
  14. Un abito che nessun sarto ha cucito..anzi no è stato creato asclusivamante per noi,da madre natura ed è incantevole quando lo si indossa...ti ho vista con questo abito ho ammirato la tua sensualità anche nel solo descriverla....un abbraccio grande Angela

    RispondiElimina
  15. Cara Angela secondo il mio modesto parere il nostro abito e la fragranza che si respira in lui è semplicemente il profumo della nostra anima.

    RispondiElimina
  16. Diceva Gabriele D'Annunzio: Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alte delle felicità umane…
    che dici .....ci sta?a me sembra di si...ciao

    RispondiElimina
  17. Bello questo frammento di D'Annunzio: bellissimo, nello sguardo la profondità dell'essere, l'espressione Iintensa che "porta a te"...

    RispondiElimina
  18. Di poesia c' è nè tanta ...... anche a me è piaciuto , ma .........sono d' accordo solo in parte ...... La seduzione ora sta nel cassetto ! 1 abbraccio Paolo

    RispondiElimina
  19. ..donna...and a lovely seductive ..picture too! grazie:)

    RispondiElimina
  20. L. ABITO.GIUSTO ....è LA NOSTRA PELLE!
    CIAO CARA


     
    WILMA

    RispondiElimina
  21. Il fascino è innato. Si ha o non si ha a prescindere dalla bellezza. Può essere il modo di parlare, di esprimersi, di porsi verso gli altri, di atteggiarsi e alcune volte non te ne rendi neanche conto, perchè per te è normale.Il fascino dura in eterno al contrario della bellezza, ma secondo me non si può imparare.... ci si renderebbe ridicoli. Bel post mia cara, un abbraccio e una felice giornata

    RispondiElimina
  22. ..dalla pelle al cuore..niente di più vero..

    RispondiElimina
  23. Va bene, metterò la giacca della comunione e la camicia della cresima, impomaterò i capelli, farò la barba con le forbici e metterò il profumo del barbiere. Sarò splendido.....:)

    RispondiElimina
  24. Seduzione, altro argomento, questo tuo, estremamente seducente.. ahahahai! Qualcosa mi pare ce la siamo detta in altro tuo post che riguardava la sensualità. Comunque, leggendoti più volte, penso che il tuo dire sia condivisibile e molto, perché a me piace, più che il “vestito” che è indubbiamente attraente, quello che c'è “sotto” (non faccio allusioni volgarotte, ma questa mia è solo allegoria..). E se, rifacendomi a un celebre film, sotto il vestito “niente”.. .. .. Ebbene ci può essere un fortissimo piacere fisico e temporaneo, però la verità è che la Seduzione non è questa; in prima battuta poi, è solo “fisicità”. Un po' poco, direi, per me di sicuro. E', al contrario, un insieme di particolari che a me fanno venire veri e profondi brividi se ci penso: il modo di muoversi, camminare, di gesticolare, di accendere una sigaretta, di accavallare le gambe, di guardare..il tono della voce.. in una donna, sono segnali per me estremamente seduttivi o, in alcuni casi, inibitori (se la donna non mostra “consenso” con il suo comportamento in quel particolare momento).. Mi viene da dire che la seduzione è fondamentalmente psicologica ed in questo sono pienamente d'accordo con te, va curata e mantenuta nella sua piena naturalezza del suo modo di estrinsecarsi, a prescindere che sia uomo o donna. Quindi si può dire che la seduzione, che poi è attrazione che stimola molto sull'immaginazione, è “pura” bellezza, che può essere esteriore o intellettuale, psicologica o progettuale, queste le più semplici e ricorrenti se vogliamo, ma estremamente più efficaci e durevoli soprattutto le seconde. Il tuo modo di fare, di scrivere, cara è parecchio seducente..

    RispondiElimina
  25. Il mio sorriso per donarti la gioia di un raggio di sole!

    RispondiElimina
  26. Un abito velato, che impercettibile è dipinto sulla pelle
    che avvolge e scopre l'arte di una donna, innata, radicata nel profondo
    talvolta per pudore ci si ostina a nasconderla a infagottarla sotto maglioni e giubbe pesanti
    e lei cresce e si dimena
    vuole esistere e liberarsi
    perchè ogni donna lo è deve solo riscoprirlo
    Buona giornata

    RispondiElimina
  27. Ciao Laura, bello il tuo invito a scoprire una virtù che troppe persone credono di aver perso,
    in realtà ognuno a modo suo ha un suo affascinante mondo seduttivo, un vestito come dici tu fatto su misura per ognuno di noi, è un errore nasconderlo.
    Sono d'accordo con te.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  28. La seduzione è un abito fatto di sensi..odori sapori..una stoffa chiamata sensualità che nella sua misteriosa danza dalla pelle al cuore conquista la mente facendola scivolare in maliziosi e frivoli pensieri..ecco che arriva l'anima a completare l'abito nel candore della sua semplice e pura seduzione..

    RispondiElimina
  29. Lo so, non c'entra niente, ma questo post mi ha fatto venire in mente "Profumo di donna" di Dino Risi, interpretato dal fantastico Gassman.

    RispondiElimina
  30. Mia cara che altro aggiungere.. un dipindo perfetto dalla mano di un'artista delle parole, mai avrei saputo dire meglio...un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Complimenti cara, per la bella riflessione in una forma così poetica.

    RispondiElimina
  32. grazie per la bellissima immagine
    buonanotte con abbraccio

    RispondiElimina
  33. Cercherò di seguire il ttuo consiglio carissima!
    Serena giornata!

    RispondiElimina
  34. Sempre molto interessanti i tuoi post.
    Scusa se sono stata assente in questi giorni, mi sono presa un bruttissimo raffreddore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Una splendida giornata per te, carissima.

    RispondiElimina
  36. Trovo una complicità equa tra me che ammiro il corpo, e chi si spoglia degli abiti e si veste di eroticità, trovo mirabile emozione nell'essere presente in questa apparizione, prima di ogni altra mirabile evoluzione, difficile capire chi ha davanti un corpo nudo mentre lo disegna, è un avvenimento singolare intimo e riservato, non è una scusa non è un pretesto è un atto veramente a favore dell'arte, vediamo nelle mostre....è una cattedrale di silenzio e di emozioni, e poi un risultato estremamente vero....ognuno mantiene la sua fisicità, con maturata esperienza....di vita e comunicazione.

    RispondiElimina