Lettori fissi

mercoledì 5 maggio 2010

Chi non risica non rosica (Nothing ventured nothing gained)

"A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi;
a piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali;
a stabilire un contatto con un altro c'è il rischio di farsi coinvolgere;
a mostrare i propri sentimenti c'è il rischio di mostrare il vostro vero io;
a esporre le vostre idee e i vostri sogni c'è il rischio d'essere chiamati ingenui;
Ad amare c'è il rischio di non essere corrisposti;
a vivere c'è il rischio di morire;
a sperare c'è il rischio della disperazione e
a tentare c'è il rischio del fallimento.
Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Ha rinunciato alla libertà.
Solo la persona che rischia è veramente libera".

VIVERE, AMARE, CAPIRSI - Leo Buscaglia

50 commenti:

  1. LA VITA E' UN CONTINUO METTERSI IN GIOCO..RISCHIARE.... MA ESSERE LI' PRESENTI SENZA PAURA DI CADERE E E DI FARSI MALE.... MA VIVERE OGNI NOSTRO MOMENTO CON LA FORZA CHE CI DISTINGUE...A CHE SERVE RESTARE IN UN ANGOLO..NON DARE PER NON PRENDERE....UNA VITA SENZA SENSO...VIVI LA TUA VITA PER QUELLO CHE SEI..PER COME TI SENTI DI VIVERLA...NON CURARTI DI CHI NON SA' COMPRENDERTI..LUI NON SA'...LUI NON VUOLE....VIVI LA TUA VITA PER CHI TI LEGGE NEGLI OCCHI ..PER CHI ASCOLTA IL TUO CUORE...VIVI PER TE CHE SEI LA PERSONA PIU' IMPORTANTE..TU SARAI IL SOLO GIUDICE DI TE STESSA... QUESTO E' IL MIO PENSARE DELLA VITA...NON DOVER NIENTE A NESSUNO SE NESSUNO TI DA'...
    UNA FELICE SERATACARA LAURA...LE TUE PAROLE EMOZIONI CHE MI FANNO RIFLETTERE E COMMUOVERE OGNI VOLTA...UN GRANDE ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. ..yes,, very true ..saying .grazie ..[hugs]]

    RispondiElimina
  3. Sereno pomeriggio cara....viviamo..con ogni conseguenza che ne deriva...gioia...dolore...ma liberi di vivere....

    RispondiElimina
  4. Ma che cosa sarebbe la vita senza il gusto del "tentare"...del rischiare un pò? ^__^ Buon pomeriggio mia cara, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Buon pomeriggio Laura, nella vita bisogna rischiare sempre, senza badare ai giudizi degli altri, essere se stessi e seguire l'istinto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura sono d'accordo con te: per continuare a vivere bisogna sempre rischiare e mettersi in gioco..Un tenero sorriso

    RispondiElimina
  7. Che bello questo post!!!!!!!!!!!!è vero la vita è bella e vale la pena viverla proprio perchè i rischi sono la sua totale essenza!!!!!!!!!!!!!vivere e sperimentare cose sconosciute rischiando il tutto per tutto è un mistero grande!!!!!!!!!!!!ma come hai scritto tu se non rischi non sei nulla e non puoi scoprire mai la vera essenza delle cose, la risposta a tante domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!rischiate.........nei limiti del lecito ovvio....e vedrete che magnifica avventura è la vita!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che meravigliosa frase: solo la persona che rischia e'veramente libera............che supera i confini di paura....
    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  9. Vivere è un rischio in sè, eppure conosco tante persone ( e non so come facciano) che mettono la testa in un sacco e chiudono gli occhi e si tappono le orecchie e s'incerottano la bocca, e questa è una categoria che a me non piace proprio.

    RispondiElimina
  10. buon pomeriggio Laura...sono perfettamente d'accordo
    con te.....bisogna sempre rischiare se si vuole ottenere....

    RispondiElimina
  11. Belle parole ..... da solo poi x me la vita è diventata 1 rischio continuo .
    ES :1 mese fa circa , ho sostituito il cavo dell 'antenna ( in casa ) e son caduto dalla scala ....con frattura di 3 costole e 3 lesionate . Sono stato malissimo ..... ma son felice lo stesso , ora sto meglio ! La mia LIBERTà è insuperabile !
    Mia madre ( buon anima ) diceva : chi non rischia ...nn rosica ) . Paolo

    RispondiElimina
  12. Un bel brano.... Penso che rischiare faccia parte della vita stessa...almeno di chi la vive ogni giorno...di chi ogni giorno rischia qualcosa nell'amore...a chi rischia nel dichiarare apertamente i propri pensieri e le proprie idee...a chi spera sempre e comunque in una vita migliore...certo si rischia di restare illusi...ma almeno ci si prova a rischiare...e a vivere...

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo....
    rischiare serve a senitrsi vivi....
    quando non lo facciamo adeguatamente
    credo che si perda qualcosa.....

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo brano! Veramente...mi ha spiazzato e in parte risollevato il morale, in una giornata in cui viaggiava alquanto basso...Grazie mia cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. .....argomento davvero interessante!!
    credo che a volte essere irrazionali o lasciarsi andare sia molto più razionale di quanto non sembri. La vita non è il prodotto di calcoli matematici, non è frutto di equazioni o quant'altro....no!!
    Da bambino vedevo spesso lungometraggi di Charlie Chaplin, ne ero innamoratissimo: ridevo e piangevo contemporaneamente.
    Da grande invece e casualmente, mi capitò di leggere da qualche parte una sua citazione che attirò tutta la mia attenzione fino a scalfirsi nella mia mente, e ad usarla da allora come una "linea guida" della mia vita. Più o meno era così :

    "ti criteranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore.... la vita è un'opera di teatro che non fa le prove iniziali. Canta, ridi, balla e vivi intensamente ogni momento della vita....... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi ".

    Varrà sempre! Sia se rischi o meni, sia se fai questa o quella di scelta, sia se credi di essere libero o meno, sia se mettersi in gioco o meno, sia se sei maschio o donna, sia se ami già una persona o meno, sia se........

    RispondiElimina
  16. Buscaglia è tra i miei preferiti...ciao Laura.un bel post..l'equivalente del dire "vivere, vedere la luce dove gli altri intravedono solo le tenebre"..un abbraccio

    RispondiElimina
  17. CIAO CARISSIMA LAURA...PIU' CHE RISCHIARE DIREI DI SEGUIRE IL NOSTRO ISTINTO IN TUTTE LE COSE CHE FACCIAMO .E' L'ISTINTO CHE CI PORTA A SEGUIRE DETERMINATE DIREZIONI...CHE POI SIANO GIUSTE O MENO ..SONO SEMPRE COMUNQUE DELLE ESPERIENZE CHE CI PORTANO A CRESCERE CONTINUAMENTE E POI NON BISOGNA PREOCCUPARSI DI QUELLO CHE POSSONO PENSARE DI NOI SE CI LASCIAMO ANDARE DALLE EMOZIONI .. L'IMPORTANTE E' ESSERE SEMPRE SE STESSI SENZA PREOCCUPARSI DEI GIUDIZI ALTRUI...OGNUNO DI NOI E' UNICO ..E' L'UNICITA' CHE CI CONTRADDISTINGUE ...TI ABBRACCIO FORTE E TI MANDO UN GRANDE KISSSSS

    RispondiElimina
  18. Davvero bello e rende bene l'idea di libertà e di scelta..meglio rischiare di realizzare i propri sogni..

    RispondiElimina
  19. L'importante è che siamo noi a scegliere cosa vogliamo fare e provare.....la libertà è quella piccola soddisfazione dell'anima....sentire e volere senza chiedere a nessuno.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura...beh come non essere daccordo con questo pensiero che riporti? MA sai, il coraggio è di pochi, anche se sta in bocca di tanti..
    Un abbraccio e grazie sempre.

    RispondiElimina
  21. Un uomo si presentò alle porte del Paradiso mostrando fiero di non essersi procurato nemmeno un graffio e il Signore gli disse: "Non posso credere che tu non abbia trovato nemmeno una cosa per cui valesse la pena lottare"

    RispondiElimina
  22. Rischiare...si...e lottare perchè quel "rischio" non sia incertezza ma certezza!...salda e forte dentro la nostra decisa volontà.
    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  23. Nella vita bisogna rischiare sempre, non lasciare mai niente d'intentato, anche a costo di sbagliare, la vita è una sola, viviamola bene.

    RispondiElimina
  24. Dobbiamo difendere la nostra libertà di essere quello che siamo e non vivere per gli altri.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  25. isogna sempre mettersi in gioco..una vita piatta che vita e' ?? Buona giornata Laura, ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  26. All'alba, Seduta Nella Casa Paterna Siedo tranquilla, nell'alba; una piccola casa alle chiuse del Missouri. Un coyote muove furtivo verso il bosco, come me insonne, colpevole e guardingo. Gli uccelli commentano il suo passaggio. Giovani cavalieri indiani sono qui per il ronzino di mio padre, da usare come cavallo da soma al locale rodeo. Sto bene. Il sole si leva. . Concedimi, o Grande Spirito, di imparare la lezione che hai nascosto in ogni foglia in ogni sasso. Io voglio essere forte, non per dominare il mio fratello, bensì per combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fai in modo che io possa essere sempre pronto a venire da Te con le mani pulite e lo sguardo leale. Così che, quando la mia vita finirà al calare del tramonto, il mio spirito si presenti a Te senza onta.
    Preghiera Cheyenne
    CON QUESTA BELLISSIMA POESIA LAURA TI LASCIO IL MIO ABBRACCIO DI UNA SERENA GIORNATA

    RispondiElimina
  27. Un invito a rischiare di più abbandonando posizione comodo e confortevoli; io per natura sono uno che rischia anche perchè non mi piace vivere una realtà piatta, sono portato piuttosto a crearmi situazioni da solo che abituarmi alla routine.

    RispondiElimina
  28. E' proprio vero cara Laura, solo se si è disposti a rischiare si evolve e si prosegue nel nostro cammino.
    Ti auguro un buon pomeriggio e ti lascio il mio sorriso

    RispondiElimina
  29. Ciaoooooo eccomi qua ... non sono scappata via ... ho tutti voi nel mio cuore ... certo che proprio come è descritto sul tuo blog ... non si può ... non rischiare ... è come evitare la vita ;) bello ... come sempre il tuo spazio!
    Baciooo!

    RispondiElimina
  30. Mi hai fatto venir vogLia di ri_leggere Buscaglia.. :D

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordissimo! :sisi: bisogna rischiare sempre!
    Certo dirlo così è facile... abbandonarsi al rischio è una cosa che spesso si cerca di evitare ma dobbiamo capire che, se partiamo da premesse rispettose e oneste, non abbiamo niente da perdere!
    Anzichè chiedere con incertezza 30 chiediamo 31 alla nostra vita, che è una cosa troppo bella per essere limitata nel suo essere!!!

    RispondiElimina
  32. Sì, anch'io sono d'accordissimo.
    Bisogna sempre mettersi in gioco e rischiare anche che le cose vadano non come vorremmo.
    Ripararso sotto una campana di vetro non ha nessun senso. E prima o poi l'ossigeno si esaurisce.
    La vita è un rischio di per sè, da ogni nostra azione conseguirà sempre un rischio.
    Ma i rischi non sono sempre negativi. Ossimoricamente, ad amare c'è il rischio di essere amati.
    A tentare c'è il rischio di riuscire. :)

    RispondiElimina
  33. Concordo con voi, ciao Laura tvb un kiss Giulia

    RispondiElimina
  34. Pensieri molto belli e che fanno riflettere su quanto in realtà tutta la vita si basi su una serie infinita di scelte tra il correre o meno un rischio...
    interessante che mi capiti di leggere questi pensieri proprio in questa fase della mia vita, sarà un segno!

    RispondiElimina
  35. Mi piacerebbe rischiare di più nella vita ma ho paura delle delusioni e delle sofferenze.

    RispondiElimina
  36. Tutti abbiamo paura di soffrire ma bisogna pur rischiare nella vita.. Dobbiamo metterci in gioco!!
    Ti scrivo un pezzo di canzone di Neffa si intitola il mondo nuovo e la frase è questa: E' meglio una delusione vera di una gioia finta.

    Non credi?

    RispondiElimina
  37. Rischiare è l'unico modo per evitare di rimanere invischiati nella mediocrità, lo dice uno che non ha rischiato abbastanza...

    RispondiElimina
  38. Ciao Laura, è vero, a volte bisogna azzardare.

    RispondiElimina
  39. Io sono convinta che nella vita anche i rischi si devono mettere in programma...felice serata

    RispondiElimina
  40. Io credo che valga comunque la pena di rischiare. Se si crede in qualcosa, sogni, futuro, sentimenti quello che sia, è giusto provare, mettersi in gioco, misurarsi...può andare bene come male, e non sempre dipende da noi, non dobbiamo farcene una colpa se va tutto storto!
    Basta saper ripartire. Senza però evitare...non si può vivere evitando di soffrire, di gioire, di godere, di ridere, di piangere, di ballare, di correre...di amare, non sarebbe vita.
    Sarebbe come vivere a metà, rinunciando per non soffrire troppo. Sottolineo amare perchè è ciò che più ci mette a nudo.
    Mi viene in mente Battisti ...e faccio prima a riportare il testo che forse esprime meglio di me quello che penso a riguardo...


    Aver paura d'innamorarsi troppo
    non disarmarsi per non sciupare tutto
    non dire niente per non tradir la mente
    è un leggero dolore che però io non so più sopportare.
    Non farsi vivo e non telefonare
    parlar di tutto per non parlar d'amore
    cercar di farsi un po' desiderare è proprio un vero dolore
    Abbandonarsi senza più timori senza fede nei falliti amori
    e non studiarsi ubriacarsi di fiducia
    per uscirne finalmente fuori
    Aver paura di confessare tutto
    per il pudore d'innamorarsi troppo
    finger che anch'io le altre donne vedo
    è un leggero dolor temere di mostrarsi interamente nudo
    e soffocare la sana gelosia
    e controllarsi non dirti che sei mia
    voler restare e invece andare via è proprio un vero dolore
    Abbandonarsi senza più timori senza fede nei falliti amori
    e non studiarsi ubriacarsi di fiducia
    per uscirne finalmente fuori

    RispondiElimina
  41. La citazione di Charlie Chaplin è meravigliosa..... conoscevo solo il finale....ma devo dire che trovo purtroppo verissime queste parole nella vita quotidiana ....

    "ti criteranno sempre, parleranno male di te
    e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei"....

    Ma il monito a vivere come uno si sente con il cuore.... e a vivere intensamente la vita....nonostante tutte le avversità che questa ci pone davanti....è una frase da scolpirsi nel cuore....

    RispondiElimina
  42. Grande verità.
    Un felice fine settimana
    bacioni

    RispondiElimina
  43. E il mio augurio per un sereno fine settimana

    RispondiElimina
  44. Se uno ha successo, lo circonda una folla di amici, mentre rimane solo se cade in disgrazia: gli amici fuggono al momento della prova; per questo ci sono tanti esempi infami di persone che abbandonano l'amico per paura, e di altre che per paura lo tradiscono. L'inizio e la fine fatalmente concordano. Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa. Un abbraccio, serena giornata

    RispondiElimina
  45. Rispondo con questa riflessione:
    Considera che grande amore e grandi risultati implicano grandi rischi.
    Dalai Lama

    RispondiElimina
  46. Mi è venuto in mente questo aforisma stasera:
    Qualunque cosa sogni d'intraprendere, cominciala. L'audacia ha del genio, del potere, della magia.

    Johann Wolfgang von Goethe

    RispondiElimina
  47. Laurè ce poi giurà!
    Questo è il mio motto!

    RispondiElimina